Egitto: Dopo 30 anni è finita l’era Mubarak

IL CAIRO – Il presidente egiziano Hosni Mubarak si è dimesso dalla sua carica ed ha incaricato le forze armate di gestire gli affari dello stato.

Ad annunciarlo, in un breve discorso alla Tv di Stato, il suo vice, Omar Suleiman. La piazza Tahrir, fulcro delle potreste e che si trova nel centro del Cairo, ha accolto con un enorme boato l’annuncio di Suleiman. Dopo 30 anni, ininterrotti al poter, si chiude l’era Mubarak in Egitto. Ora la gestione del Paese mediorientale passa al Consiglio Supremo delle Forze Armate, guidato dal ministro della Difesa, il maresciallo Mohammed Tantawi. Il consiglio, come primo atto, dopo le dimissioni di Mubarak, provvederà allo scioglimento dei due rami del Parlamento, a richiedere le dimissioni del governo del premier, Ahmed Shafiq e a conferire l’incarico al presidente della Corte Costituzionale di guidare il Paese insieme ai militari.

 

La sensazione che qualcosa stesse per accadere era nell’aria fin dal primo pomeriggio dopo che si era avuta notizia che Mubarak aveva lasciato il Cairo per raggiunge la sua residenza di Sharm el Sheikh. Il fatto poi, che il capo di stato maggiore dell’esercito egiziano, il generale Sami Anan in persona si sia recato nel palazzo della televisione di stato al Cairo aveva ulteriormente rafforzato l’idea che presto alla nazione sarebbe stato annunciato qualcosa di importante. Nel Paese mediorientale la situazione era precipitata nelle ultime 20 ore dopo che il rais ieri sera, non aveva annunciato le dimissioni che tutti invece, si aspettavano. Da quel momento nella capitale egiziana e in tutto il Paese, la situazione era precipitata velocemente. E’ ancora incerto quale sarà invece, il ruolo che rivestirà nell’Egitto post Mubarak il suo vice, il generale Omar Suleiman che da ieri sera era di fatto diventato lui il  presidente del Paese mediorientale dopo aver ricevuto il testimone da Mubarak. Le cui mancate dimissioni hanno però,  scatenato la rabbia dei manifestanti anti regime sfociata in una mobilitazione di massa in tutto l’Egitto. Una mobilitazione mai registrata finora. Almeno due milione di egiziani sono scesi oggi nelle strade del Cairo a  manifestare contro il regime di Hosni Mubarak. Manifestazioni si sono registrate anche ad Alessandria e in diverse città del Mar Rosso. Il presidente egiziano è ora, insieme alla famiglia, a Sharm el Sheikh nel palazzo presidenziale. Da qui è possibile è possibile che il rais espatri all’estero. Lo fa pensare il fatto che abbia portato con se molte valigie. Quindi quella di Sharm potrebbe essere solo una tappa della fuga di Mubarak e della sua famiglia dal Cairo ormai in festa per la sua partenza e dimissioni.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe