I matematici italiani s’incontrano a Pisa

Parte il 22esimo Congresso organizzato dall’Unione Matematica Italiana dal 4 al 9 settembre

I matematici italiani a Pisa per il 22esimo Congresso dell’Unione Matematica Italiana, quest’anno co-organizzato dal 4 a 9 settembre insieme a Scuola Normale Superiore e Università di Pisa.

Si tratta del principale evento di questo tipo, che riunisce la maggior parte degli studiosi di matematica del nostro Paese, con conferenze tenute da coloro che più si sono distinti per i propri contributi nei precedenti quattro anni.

Dal ruolo della matematica nel campo della medicina, della climatologia e dell’Intelligenza Artificiale, alle nuove proposte nel campo dei fumetti e dei podcast, l’evento comprenderà anche spettacoli teatrali e conversazioni sulle ‘difficoltà di scrivere la biografia di un matematico’.

L’Unione Matematica Italiana, che lo scorso anno ha compiuto un secolo, è stata costituita ufficialmente il 31 marzo 1922, grazie al contributo di illustri matematici italiani tra cui Vito Volterra. Il suo scopo è seguire, promuovere e divulgare lo sviluppo delle scienze matematiche e delle loro applicazioni, diffondendone i risultati.

Attualmente conta oltre 2.200 iscritti e opera in tutti i settori ai quali la matematica è interessata, rappresentando i matematici italiani a livello nazionale e internazionale. I partecipanti registrati al congresso 2023 sono più di 550.

L’ultimo si è tenuto nel 2019 a Pavia, mentre il primo in assoluto risale all’aprile del 1937. L’evento di quest’anno si articola in 23 sezioni definite ‘ordinarie’ dedicate ad argomenti classici della matematica.

Tra questi una corposa sezione dedicata alla didattica, e 6 sezioni speciali dedicate ad argomenti di frontiera che potrebbero avere un grande impatto dal punto di vista delle applicazioni, come l’epidemiologia e l’AI.

Oltre alle tante conferenze, sono previste anche tavole rotonde, attività culturali ed un laboratorio pratico sulla comunicazione della matematica.

Condividi sui social

Articoli correlati