Due medici italiani premiati come migliori ricercatori in Germania

Due medici italiani dell’Università Martin Lutero di Halle sono stati premiati come i migliori ricercatori dell’anno tra le università tedesche per la loro eccezionale ricerca in neuroscienze. 

Si tratta del dottor Lorenzo Barba, laureato con lode e menzione accademica a Perugia e il dottor Samir Abu Rumeileh, specializzato in neurologia all’Università di Bologna.

Lorenzo Barba

Entrambi  hanno ricevuto una menzione per la loro impareggiabile ricerca nel campo della neurologia e riceveranno un finanziamento per portare avanti le loro ricerche.  In passato, Barba ha lavorato alla clinica universitaria di Ulma, in Germania, dove si concentrava sulle malattie neurodegenerative come la demenza e l’ALS.

Successivamente, ha lavorato come medico assistente in formazione specializzata presso l’unità di stroke dell’Università Martin Luther di Halle.

Samir Abu Rumeileh

Da anni si occupa di ricercare sperimentalmente e clinicamente campi legati alla neurologia. La sua principale missione è lo sviluppo e la verifica di nuovi marker biologici per diagnosi, prognosi e monitoraggio di pazienti affetti da malattie neurodegenerative e cerebrovascolari, concentrando i suoi sforzi nel campione di liquido cerebrospinale e sangue. 

Ad Halle, ha ottenuto un bando universitario per parallela attività di ricerca, programmate a partire dal 2024. 

Il Dr. Abu Rumeileh, collega neurologo dell’Ospedale Universitario di Ulma, lavora nel reparto di terapia intensiva neurologica di Halle, curando pazienti con quadri neurologici gravi e conseguendo la seconda specializzazione in terapia intensiva neurologica. Anche lui è stato scelto per l’attività clinica e di ricerca che lo vede impegnato da più di sei anni nel campo della validazione di nuovi marker biologici per malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

Condividi sui social

Articoli correlati