Ue. L’Italia è malata grave, destinata a peggiorare. Disoccupazione in crescita

Era largamente prevedibile che Obama sarebbe stato sommerso da messaggi, interviste, dichiarazioni.  Un coro di elogi. Crediamo che se li meriti  ma fa un po’ ribrezzo che fra gli “elogiatori” ci siano coloro che lo hanno combattuto, schierati con le politiche economiche liberiste, sconfitte da Obama e impersonate da Romney  il perdente.

Ue. In Italia è allarme disoccupazione

BRUXELLES –  La disoccupazione aumenterà in Italia anche nei prossimi anni: secondo la Commissione Ue, che oggi pubblica le sue previsioni economiche di autunno, dal 10,6% di quest’anno, per la prima volta a due cifre, si passerà all’11,5% nel 2013 e all’11,8% nel 2014.

Istat. Nel 2013 Pil -0,5%, disoccupazione sale all’11,4%

ROMA – L’ultima certificazione dell’Istat sullo stato dell’Economia del Paese non è tra le più rosee: infatti, l’istituto di statistica prevede, per l’anno corrente, una riduzione del prodotto interno lordo pari al 2,3%, mentre per il 2013, nonostante l’attenuazione degli impulsi sfavorevoli ed un moderato recupero dell’attività economica nel secondo semestre, la variazione media annua […]

Eurostat. Più rigore, disoccupazione record. Oltre 25 milioni senza lavoro

ROMA – C’è un sottile filo rosso che si dipana nei dati diffusi oggi da Eurostat e che lega i paesi che hanno messo, o che sono stati costretti a mettere, a stecchetto i bilanci nazionali. Il filo conduttore si chiama disoccupazione ed inchioda soprattutto i giovani ad un presente e ad un futuro triste.