Bonelli, (Verdi) denuncia l’Ilva alla Corte di Giustizia UE e corte dei Diritti uomo

ROMA – “Abbiamo inviato una denuncia sia alla Corte di Giustizia europea che alla Corte europea dei diritti dell’uomo perché con il decreto salva-Ilva, che per noi è incostituzionale, si introduce una grave violazione del diritto alla salute e si viola il diritto ad avere un giusto ed equo processo”.
Ilva. Il decreto per la bonifica, norma ordinaria oltre le emergenze

E’ vero, il Decreto del Governo per l’ILVA è una “soluzione a metà”, come sostiene Luciano Gallino in un editoriale su “la Repubblica” .Però allo stato in cui siamo il quesito è se esista un diverso punto di equilibrio tra esigenze del lavoro e quelle dell’ambiente.
ILVA. Sit-in operai sotto l’altoforno 5 dello stabilimento
TARANTO – Una cinquantina di lavoratori dell’Ilva stamani si sono radunati, muniti di cartelloni, sotto l’Altoforno 5, improvvisando un sit-in di protesta. Nello stabilimento si era diffusa la voce di un possibile sopralluogoda parte dei custodi giudiziari degli impianti sottoposti asequestro nell’ambito dell’inchiesta per disastro ambientale. È in corso, intanto, l’incontro tra il responsabile dellerelazioni industriali […]
Ilva. Nelle zone limitrofe mortalità più elevata. Aumenti del tumore fino a 419%

TARANTO – Non ci sono dubbi. «I residenti nei quartieri Tamburi, Borgo, Paolo VI e nel comune di Statte mostrano una mortalità e morbosità più elevata rispetto alla popolazione di riferimento, in particolare per le malattie per le quali le esposizioni ambientali presenti nel sito possono costituire specifici fattori di rischio».
Ilva. Dopo l’Aia, previsto incontro lunedì tra azienda e sindacati

TARANTO – Lunedì è previsto un incontro fra Ilva e sindacati metalmeccanici per un esame della situazione nello stabilimento siderurgico all’indomani del rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale da parte del ministro Corrado Clini.
Ilva Taranto. Prosegue la protesta. Operai salgono sulla torre e camino
TARANTO – Prosegue la protesta di gruppi di operai all’interno dell’Ilva che da giorni sono saliti sulla torre di smistamento dell’altoforno 5 e su una passerella del camino E312 dell’area Agglomerato, a 60-70 metri di altezza.
Ilva Taranto. Gli operai tornano al lavoro
TARANTO – Tornati al lavoro dopo due giorni gli operai dell’Ilva di Taranto che avevano aderito allo sciopero di Fim e Uilm.Alle 7 i lavoratori del primo turno hanno varcato i cancelli.
Ilva. Operai scendono da gasdotto
TARANTO – Dopo avere parlato con il sindaco di Taranto, gli operai saliti ieri su una passerella del gasdotto Ilva hanno deciso di interrompere la protesta. Il primo cittadino tenterà ora di far scendere gli operai che si trovano su una passerella del camino E321 (e che stanno attuando anche lo sciopero della fame e […]
Ilva. Dalle bonifiche l’occasione per un nuovo sviluppo

ROMA – Due notizie sull’Ilva di Taranto.Una certa: il ministero dell’Ambiente, lo annuncia Corrado Clini, si costituirà parte civile nel processo per individuare le responsabilità dell’inquinamento di Taranto.
Ilva Taranto. Controlli ambientali e corruzione. 15 indagati

TARANTO – Mentre si sta svolgendo il vertice sull’Ilva a Taranto con ministri Passera e Clini, spuntano altri indagati sulla vicenda.
