La Cosa. Base vs dirigenza, da Nanni Moretti ad Occupy Pd

Ogni Paese ha il suo regista di sinistra. Uno strillone delle gesta e dei drammi di uno spezzone di società. Michael Moore negli Stati Uniti holliwoodiani, Ken Loach nell’Inghilterra della regina e noi stretti attorno a Nanni. Un uomo dalla voce nasale, la cadenza lenta.

Via Tibaldi, 17. Occhetto e la botta della Bolognina

I Caaf sono intasati di persone che presentano il 730 e i moduli per l’Imu. I Centri per l’impiego staccano nuovi certificati di disoccupazione. Le aziende continuano ad indebitarsi per non chiudere. Io sono più di là che di qua. Prossimo alla cassaintegrazione. I miei eroi nel gioco dell’intrattenimento collettivo hanno sfoderato il nuovo tormentone […]

Berlinguer, te vojo bene! Governo di solidarietà nazionale vs inciucio

Una cosa dovevano fare. L’hanno rimandata. La legge elettorale. Mentre i renziani provano il colpo Mattarellum, il mio Pd volta la faccia per l’ennesima volta ai suoi elettori. E bracetto braccetto con la destra ha deciso di tenersi il Porcellum sperando di riformare prima la Costituzione.

Daje Ignazio, ma ho vinto qualche cosa?

Ritorno ad assaporare la vittoria. Oggi al bar sul bancone gelati i giornali celebrano la vittoria nei comuni del centrosinistra. “Li abbiamo sfondati!”.Seduto al solito tavolino, Tonino:“Vacce piano, hai sentito Enrico? Dice che l’inciucio premia. E’ er solito boomerang. Mò vedi come je torna in testa. Nun sapemo perde, nun sapemo vince. Troppa grazia legge’ […]