Tumori rari in Italia. Ancora troppe le disuguaglianze nella diagnosi e trattamento

Istituto Nazionale dei Tumori di Milano: prioritario ridurre le disuguaglianze fra nord e sud del Paese e migliorare l’organizzazione delle strutture oncologiche per la diagnosi e il trattamento
Cgil. Un nuovo patto per la salute, per la sanità di tutti

ROMA – Solo quando i lavoratori scendono in piazza, manifestano, presidiano ospedali e cliniche minacciati di chiusura causa dei tagli indiscriminati che hanno colpito questo settore fondamentale per la vita di un Paese la Sanità fa notizia.
Malattie croniche e malattie rare, la ricetta medica è valida in tutta l’UE

Anche l’Italia dovrà adottare la direttiva entro l’ottobre 2013
Ipercolesterolemia, nuovo brevetto per il farmaco lomitapide

ROMA – Aegerion Pharmaceuticals, Inc., una società biofarmaceutica emergente impegnata nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie innovative per il trattamento di malattie rare debilitanti e spesso mortali, ha annunciato il rilascio da parte dell’Ufficio europeo dei brevetti di brevetto No. EP1725234 per un metodo di trattamento iperlipidemia o ipercolesterolemia, tra cui l’ipercolesterolemia grave, con […]
Farmaci equivalenti. Parte la campagna informativa di Federconsumatori

Ecco le linee guida da seguire
L’inganno della Sanità. Adesso il ministro garantisca la copertura finanziaria

ROMA – Anche se la revisione dei Livelli Essenziali di Assistenza può essere considerata come un passo importante da parte del Ministero della Salute, non diminuiscono le preoccupazioni in merito al futuro della sanità pubblica.
Piano Nazionale Malattie Rare, il Ministro delude, le associazioni vanno fuori tema

ROMA – Doppiamente deludente. Per descrivere lo spettacolo che si è tenuto ieri all’Auditorium del Ministero della Salute, dove è stata presentata alle associazioni la prima bozza di Piano Nazionale delle Malattie Rare (Scarica qui), poche parole sono più adatte di queste.
Sanità. Le smentite di Monti non convincono. Sistema pubblico a rischio

ROMA – Qualche giorno fa il Presidente del Consiglio Mario Monti ha dichiarato che è ormai a rischio la sostenibilità del nostro servizio sanitario nazionale e che, quindi, è giunto il momento di pensare a nuove forme di finanziamento.
Sanità. Strutture sanitarie a rischio. Disagi per malati e cittadini

ROMA – Le intenzioni del Governo in merito alla sostenibilità futura della sanità pubblica restano poco chiare.
Sanità. Monti gioca con la salute degli italiani

No a privatizzazione si sta creando un disastro per aprire un mercato
