Venerdì, 03 Luglio 2015 10:32

Be free to... personale del fotografo Beniamino Finocchiaro

Scritto da

ROMAPuò in tempo di crisi e di caduta di valori una mostra fotografica donarci ancora uno spazio di senso e restituirci significati nuovi? E’ possibile recuperare attraverso l’immagine quella poetica delicata e accattivante che il mondo in piena lotta intestina sembra aver smarrito? "Be free to..." personale del fotografo Beniamino Finocchiaro sembra rispondere alle nostre domande in modo inequivocabile e affermativo.

Libera,“Essere libero di”, provocatoria, eppure delicata e carica di profondo lirismo la mostra di Beniamo Finocchiaro penetra nel profondo di ciascuno di noi a voler tirar fuori gli aspetti più reconditi e nascosti nel nostro io. Un ensamble di emozioni, di corpi, volti e luci, che arrivano dritti al cuore dello spettatore.

Una mostra che si terrà dal 11 al 18 luglio presso Flyer Art Gallery in Via Palermo 77, curatrice la dott.ssa e pittrice Irene Salvatori, e che garantirà ai visitatori uno spettacolo indimenticabile fatto di atmosfere sospese, uniche, riprese attraverso il click della macchina fotografica.

Da sempre impegnato nella ricerca e nella sperimentazione Finocchiaro vuole raccontare un viaggio personale e inconscio attraverso l’immagine a ritrovare se stesso e quel filo perduto di arianna che tutti noi cerchiamo.

Il suo è il piacere dell’artista che non si limita solo a scattare le foto, ma intende andare oltre e penetrare nel profondo il soggetto che intende rappresentare nella pellicola fotografica per non lasciare nulla al caso, niente di intentato.

Studiare, raccontare con delicatezza e con forza insieme l’animo e il corpo femminile, avvolgere i corpi in luci e ombre che definiscono piani e volumi, armonizzare costruzioni concettualmente e formalmente complesse è questa la cifra stilistica dell’artista che, in netta rottura con i facili perbenismi, intende imporre la propria scelta libera e provocatoria.

A cura di Alessandro Spadoni

Correlati

Cerca nel sito

300X300.jpg

Opinioni

Non solo coaching: il lato buono del conflitto nelle relazioni interpersonali

il conflitto è una componente naturale e può rivelarsi produttiva nell'ambito delle relazioni interpersonali o professionali, e per comprenderne il valore, in prima battuta, proviamo ad analizzare la questione da...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L’amaro frutto della Brexit

Nel mondo della finanza e delle grandi istituzioni bancarie cresce il turbinio di accuse incrociate contro chi sarebbe il primo responsabile di un’eventuale nuova crisi globale. Se fossero solo commenti...

Mario Lettieri  e Paolo Raimondi   - avatar Mario Lettieri e Paolo Raimondi

Speech Art

ArtVerona. Adriana Polveroni, passione alla direzione

Alle porte dell’apertura di ArtVerona, fiera di arte contemporanea, abbiamo incontrato la neodirettrice

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 393 5048930 Società editrice ARTNEWS srl, via dei Pastini 114, 00186 Roma P.IVA e C.F. 12082801007 tel 06.83800205 - fax 06.83800208