“Più libri più liberi”: la nuvola dei ragazzi

“Più libri più liberi”, la Fiera nazionale della Piccola e Media editoria, che si terrà dal 7 all’11 dicembre presso la Nuvola dell’Eur, ha da sempre uno stretto legame con le scuole, portando avanti una serie di iniziative volte a favorire la diffusione della letteratura e della lettura tra i più giovani. 

 
Ciò che caratterizza l’edizione di quest’anno è la novità di “Più  libri più sport”, importante iniziativa della Fondazione Lia, organizzazione no profit che promuove la cultura dell’accessibilità nel campo editoriale, creata da Associazione Italiana Editori con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Grazie al supporto del Dipartimento dello Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, le storie di grandi sportivi hanno raggiunto i ragazzi e le ragazze degli istituti di Roma, mostrando il potere inclusivo e la forza di rinascita insita nella natura stessa dello sport. Il ciclo di incontri si concluderà presso la fiera con un Reading al buio, format ideato da Fondazione LIA, attraverso il quale sarà possibile affrontare i temi dell’accessibilità digitale e dell’inclusione socio-culturale delle persone con disabilità visiva. Il Reading si terrà mercoledì 7 dicembre alle ore 13.00 presso la Sala Marte.
 
Molti saranno gli incontri che “Più libri più liberi” dedicherà ai ragazzi e alle ragazze. L’autrice svedese Jenny Jägerfeld, nota scrittrice per ragazzi, presenterà il suo libro, La mia morte gloriosa col botto. La Fondazione Treccani Cultura organizza un incontro dedicato alle scuole: Giovanni Bianconi, inviato del Corriere della Sera, dialogherà con Christian Raimo affrontando le tappe fondamentali del Terrorismo italiano, edito da Treccani Libri. Molto atteso anche l’incontro con Pera Toons, tra i fumettisti più amati da ragazzi e ragazze, che presenterà il suo nuovo libro, Ridi a crepapelle.
 
“Più libri più liberi”, inoltre, dedica ai giovani un fitto programma di iniziative, incontri, letture, laboratori e mostre all’interno dello Spazio Ragazzi, organizzati dall’Istituzione Biblioteche di Roma. Infine sarà possibile assistere alla proclamazione dei vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022, con la presenza degli autori finalisti, il 7 dicembre, alle 14, presso l’Auditorium.
 
 

Condividi sui social

Articoli correlati