Locarno 69. Roger Corman, Filmmakers Academy Guest of Honor Award.

LOCARNO (nostro inviato) – Ospite d’onore a Locarno il grande regista e produttore statunitense Roger Corman , un vitale infaticabile  novantenne una vita  di corsa: ‘ La mattina giravo un film, il pomeriggio ne scrivevo un altro e la sera ne montavo un terzo.

Ha raccontato il regista. ‘ Quando andavo a dormire mi dicevo” Devo dormire veloce”. Roger Corman é stato autore di film di genere e protesta politica come Il massacro del giorno di San Valentino (1967)

 Il  ribelle di Holliwood, come lui ama definirsi,  già Oscar alla Carriera nel 2010,  é stato omaggiato, con   il Filmmakers Academy Guest of Honor Award. 

Tra le personalità del mondo del Cinema attese di questa sessantanovesima edizione  il regista franco-cileno,  Alejandro Jadorowsky.  Fondatore del teatro d’avanguardia in Messico, dove visse per vent’anni.  Verra’ proiettato  il film  la danza della realidad selezionata al,  Festival de Cannes nel  2013 e Poesia senza fine presentata quest’anno nella Quinzaine des Réalisateurs. A Locarno anche I suoi  due capolavori La Montagna Sagrada e Santa Sangre che fecero di lui un cineasta capace di portare la poesia in immagini.

Condividi sui social

Articoli correlati