“Il mio vicino Aldolf”, una vittima dell’olocausto vede Hitler nel suo confinante

Il signor Polsky è un polacco vittima dell’olocausto, nel quale ha perso tutta la famiglia.

Nel 1960 si ritrova a ricominciare da solo in una casetta nelle campagne della Columbia. La cosa più cara rimastagli sono le rose nere, che coltiva nel suo giardino, come al tempo in cui viveva in Europa insieme ai suoi. Un giorno, in una casa di fianco alla sua viene ad abitare un misterioso tedesco di nome Herzog, con degli inservienti, una factotum che si dice suo avvocato e un grosso cane da guardia. Infastidito dall’accento teutonico dell’uomo, dal suo cane aggressivo e soprattutto dai suoi occhi somiglianti a quelli del führer, Polsky si convince che sia proprio Hitler sotto mentite spoglie. Allora lo sorveglia fotografandolo, studia libri annotando le abitudini che ha in comune con il capo dei gerarchi nazisti e, infine, va a denunciarlo. Le autorità non gli credono. Sicché Polsky dovrà condurre da solo la sua battaglia, avvicinandosi sempre più al misterioso tedesco soprattutto quando scopre che l’altro ha la passione per gli scacchi come lui …

 Il film ha confini labili tra suspense, commedia e dramma. Una serie di sketch umoristici sul cattivo rapporto tra gli anziani confinanti suscitano un sorriso che non fa dimenticare la realtà tragica della storia: l’olocausto, a prescindere se lo si è vissuto o meno, basta averne letto per faticare a farci dell’ironia. Gli attori protagonisti sono molto bravi, la regia è professionale, il regista cerca di infondere grazia e umorismo ad un racconto che affronta le conseguenze del famigerato regime nazista, e ci riesce a metà. Nel finale che non dico, lo spettatore può arrivare a provare un sentimento di pietà, tenerezza verso i due protagonisti, ma gli ingredienti della trama sono difficili da mescolare e amalgamare nello spirito della commedia.

Un film di Leon Prudovsky con David Hayman, Udo Kier, Danharry Colorado, Olivia Silhavy, Jaime Correa. Genere Commedia durata 96 minuti. Produzione Israele, Polonia, Colombia 2022. Uscita nelle sale: giovedì 3 novembre 2022

Condividi sui social

Articoli correlati