Maltempo. E’ ancora massima allerta

ROMA – Il maltempo che negli ultimi mesi ha messo in crisi gran parte del territorio italiano, continua a creare disagi e a far parlare di se. Il meteo prevede che per i prossimi quattro giorni continueranno ad esserci piogge sparse e temporali che colpiranno in particolare il Centro Nord dove le temperature andranno diminuendo.

Per quanto riguarda il Sud, venti di scirocco innalzeranno le temperature fino a toccare i 18/20 °C. Buone notizie per tutti coloro che festeggeranno San Valentino e che potranno godere di una passeggera ondata di bel tempo causata dall’Anticiclone che regalerà un clima mite agli innamorati.

Il capo della Protezione Civile Gabrielli, ha affermato di voler portare al Consiglio dei Ministri la richiesta di dichiarare lo stato di emergenza per il Lazio e la Toscana.

“Siamo di nuovo in allerta perché mesi tradizionalmente meno piovosi, come gennaio e febbraio, quest’anno ci riservano questa intensità di precipitazione e l’allerta è dovuta non solo alla quantità delle piogge, ma dalla saturazione dei territori particolarmente provati” , queste le parole di  Franco Gabrielli che manifesta preoccupazione per gli abitanti delle zone più colpite.

In particolare la Capitale ha dovuto far fronte ad una serie di disagi causati dalle abbondati precipitazioni che hanno comportato difficoltà rilevanti nell’ambito dei trasporti e della viabilità e che hanno provocato gravi danni ad abitazioni situate per lo più nella zona Nord di Roma. I disagi della circolazione riguardano tanto le arterie principali quanto le secondarie e in particolare al centro di Roma sono state chiuse numerose strade. A causa delle forti raffiche di vento nella giornata di ieri, si raccomanda prudenza a tutti coloro che percorrono le vie della città in auto o a piedi per la possibilità di rami pericolanti. 

In Toscana è stata prevista per oggi la piena dell’Arno e anche il Po è tenuto sotto controllo. Nelle regioni alpine è la neve a creare problemi, mettendo a rischio valanghe diverse cittadine.

In Campania due palazzine, fortunatamente disabitate, sono crollare a causa di infiltrazioni d’acqua.  

In tutte le province dell’Emilia Romagna l’Agenzia regionale di protezione civile ha attivato lo stato di attenzione a causa delle abbondanti piogge, della criticità idraulica ed idrogeologica, del vento e delle conseguenti condizioni marittime. 

Il maltempo dovrebbe attenuarsi a partire da mercoledì fino al raggiungimento di temperature sopra la media nella giornata di giovedì, durante la quale alcune regioni d’Italia godranno di un anticipo di Primavera. 

Condividi sui social

Articoli correlati