A Trieste SIAM UQ24. L’industria e la matematica mondiale si incontrano

A Trieste SIAM UQ24. L’industria e la matematica mondiale si incontrano

La conferenza internazionale organizzata dalla Società per la Matematica Industriale e Applicata (SIAM), si svolgerà a Trieste dal 27 febbraio al 1° marzo, presso la Stazione Marittima e il Savoia Excelsior Palace.

Questa sesta edizione vedrà la partecipazione di oltre mille delegati provenienti da tutto il mondo. Il convegno offrirà l’opportunità di connessione tra importanti aziende e consorzi, tra cui Danieli, Electrolux, Fincantieri e SMACT, con studenti e ricercatori internazionali.

L’edizione di quest’anno, sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla SISSA, dal Consorzio iNEST, dal gruppo SISSA mathLab, dalla startup FAST Computing di Trieste e dall’Associazione Americana di Statistica (ASA), prevede più di 250 eventi, tra cui panel, tutorial e minisimposi, con un massimo di 24 sessioni parallele.

Il tema centrale di SIAM UQ24, come comunicato dalla SISSA, è la quantificazione dell’incertezza, una branca matematica che valuta l’affidabilità delle previsioni emerse dalle simulazioni numeriche di sistemi e processi.

Sven Leyffer, presidente di SIAM, evidenzia l’importanza di questa disciplina in vari campi scientifici e ingegneristici per stimare le prestazioni e la variabilità dei sistemi fisici. Il convegno servirà anche come piattaforma per il confronto e la condivisione di idee tra la comunità scientifica e il mondo industriale, promuovendo collaborazioni e attirando l’interesse di potenziali partner e finanziatori.

Uno dei principali finanziatori del convegno è il Consorzio iNEST, supportato dal Pnrr e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU. iNEST mira a creare un nuovo modello di ecosistema innovativo incentrato sulla sostenibilità e sulle tecnologie digitali.

Franco Bonollo, presidente del Consorzio, sottolinea l’opportunità unica offerta da iNEST per rafforzare le connessioni tra ricercatori e integrare le azioni delle università con le necessità di innovazione del territorio.

In questo contesto, SIAM UQ24 rappresenta un’occasione eccezionale per evidenziare la sinergia tra ricerca e industria, promossa da iNEST nel Nord-Est Italia.

Gianluigi Rozza, Professore Ordinario di Analisi Numerica presso la SISSA e co-presidente del Comitato Organizzatore di SIAM UQ24, afferma che il convegno consentirà al Triveneto di mostrare a livello internazionale il proprio sistema di ricerca e produzione. Un minisimposio dedicato a iNEST, incentrato su “Models, Methods, Computational Technologies for Digital Twin”, si terrà il 28 febbraio.

La SISSA, uno dei soci fondatori di iNEST, è impegnata nello sviluppo di tecnologie digitali per la simulazione in tempo reale e la manutenzione predittiva.

Rozza sottolinea il ruolo cruciale dell’istituto sia in SIAM UQ24 che in iNEST, evidenziando la sua importanza nel campo del calcolo e dell’intelligenza artificiale. Prima dell’inizio ufficiale di SIAM UQ24, il 26 febbraio, la SISSA ospiterà “The Power of Diversity in Uncertainty Quantification”, un workshop focalizzato sulla quantificazione dell’incertezza e sull’importanza dell’inclusione e della diversità nella comunità scientifica, sponsorizzato dalla National Science Foundation (NSF) americana e patrocinato dall’Association Women in Math (AWM).

Condividi sui social

Articoli correlati