Intelligenza Artificiale: a Torino si riuniscono gli esperti

Dal 22 al 24 maggio 2024, il Centro Congressi Lingotto di Torino ospita il Congresso LREC-COLING 2024, una delle conferenze più prestigiose nel campo del Natural Language Processing (NLP). Questa disciplina dell’Intelligenza Artificiale si occupa dell’elaborazione automatica del linguaggio umano, e ha dato vita a tecnologie come ChatGPT, Alexa, Siri e Google.

La cerimonia di apertura vede i saluti istituzionali di Guido Boella, Vice Rettore Vicario dell’Università di Torino per i rapporti con le imprese e l’innovazione industriale.

La conferenza, interamente dedicata all’applicazione dell’AI nel linguaggio naturale, promuove un approccio interdisciplinare che integra informatica, linguistica, psicologia e scienze cognitive. Organizzata da ELRA Language Resources Association (ELRA) e l’International Committee on Computational Linguistics (ICCL), la conferenza congiunta presenta sfide significative e opportunità di scambio di idee tramite presentazioni orali e sessioni poster, arricchite da un programma sociale accogliente. Circa 3000 partecipanti da tutto il mondo sono attesi all’evento.

Tra i keynote speaker, spiccano Roger Levy del MIT, Juanzi Li della Tsinghua University e Michele Loporcaro dell’Università di Zurigo e Scuola Normale Superiore di Pisa. Roger Levy discuterà dei Large Language Models (LLMs) e della comprensione umana, esplorando le capacità di questi modelli e il loro impatto sulla mente umana. Juanzi Li affronterà le sfide e le opportunità dei LLMs in vari contesti, mentre Michele Loporcaro offrirà una prospettiva sulla diversità linguistica italiana attraverso l’analisi dei dialetti.

L’organizzazione dell’evento è guidata da due general chair, la Prof.ssa Nicoletta Calzolari dell’Istituto di Linguistica Computazionale – CNR di Pisa e il Prof. Min-Yen Kan della National University of Singapore. Il team locale è composto dal Dott. Valerio Basile, dalla Prof.ssa Viviana Patti e dalla Prof.ssa Cristina Bosco del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino.

“La linguistica computazionale – spiega la Prof.ssa Viviana Patti – è al centro di un insieme incredibile di applicazioni quotidiane, dagli assistenti vocali come Alexa, ai traduttori automatici come Google Translate, fino agli assistenti sui telefonini che suggeriscono parole nei messaggi e ai motori di ricerca semantici. LREC-COLING 2024 rappresenta un’opportunità straordinaria per riunire a Torino i maggiori esperti e le principali aziende del mondo, progettando il futuro in questi ambiti. Questo evento è il risultato di una collaborazione decennale tra centri di ricerca e università italiane, coordinate dall’Associazione Italiana di Linguistica Computazionale (AILC).”

Gli studiosi italiani sono infatti protagonisti a livello nazionale e internazionale nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e dei grandi modelli linguistici, come quelli alla base di ChatGPT. Il Dipartimento di Informatica di Torino si conferma un centro di eccellenza in Italia, grazie alla sua tradizione di ricerca e alla creazione di risorse e modelli linguistici per l’italiano, oltre che al suo contributo formativo attraverso nuovi percorsi didattici come la laurea magistrale in Language Technologies and Digital Humanities.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe