Per Saccomanni la recessione sta per finire. Ottimismo da Istat e Ocse

BRUXELLES – “L’Istat certifica lo stop della recessione. In ripresa import, export e produzione industriale. Ancora molta strada da fare ma la direzione è giusta”: così il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni scrive su twitter relativamente alla situazione italiana.
C’è la recessione, ma non per i top manager e l’Abi disdetta il contratto dei bancari

Dopo le minacce dell’a.d. Sergio Marchionne sul futuro della produzione Fiat in Italia («se dobbiamo investire qui soldi guadagnati altrove dobbiamo essere sicuri di riuscire a governare le fabbriche») e la decisione della famiglia Riva di cessare tutte le attività degli impianti di produzione elettrosiderurgica (con la perdita immediata di 1.400 posti di lavoro, più […]
Recessione record Ma per il futuro, dice Giovannini, ci sono indicatori positivi

ROMA – In Italia la recessione non è mai stata così lunga, a certificarlo è oggi l’Istat che ha pubblicato la stima preliminare dell’andamento del Pil nel II° Trimestre 2013. Il meno 0,2 % del trimestre da aprile a giugno 2013 ( -2% nei confronti del secondo trimestre del 20129 è infatti l’ottavo risultato trimestrale […]
La recessione è solo italiana, l’unico Paese del G7 col segno meno

ROMA – Secondo i dati resi noti oggi dall’Ocse dopo il netto calo fatto segnare nel quarto trimestre del 2012, il pil in Italia dovrebbe registrare un calo dell’1,6% nel primo trimestre e dell’1% nel secondo trimestre. Solo l’Italia, tra i paesi del G7, sarebbe in recessione nel secondo trimestre del 2013.
Sono in crisi? Faccio un debito e mi pago i dividendi

ROMA – La persistente recessione ha ridotto i mercati incidendo anche sui bilanci delle imprese e delle famiglie. Il costo del denaro vicino allo zero negli Usa e in Europa, tiene bassi i tassi di interesse delle obbligazioni e degli altri titoli. A seguito di ciò, da mesi molti fondi equity (quelli che investono principalmente […]
Europa in recessione. In Italia Pil in negativo. Rallenta la locomotiva tedesca

Con i dati diffusi stamane da Eurostat l’area Euro entra di nuovo, ufficialmente, in recessione
Secondo Passera nel 2013 la recessione finirà
ROMA – “Rimaniamo convinti che il prossimo anno il nostro Paese possa superare la fase di recessione, possa risalire di quei 2 punti, 2 punti e mezzo per tornare alla crescita zero.
Monti. Con due decreti trasformiamo il paese. Intanto si potrebbe affrontare la recessione?

ROMA – Monti usa sempre espressioni trionfalistiche. Una volta dice che cambiamo la vita degli italiani, un’altra che in fondo al tunnel c’è la luce e lo ripete per molte volte ma la lampadina non si accende.
Recessione e inflazione esplodono. Monti parla d’altro. La Cgil rilancia il Piano per il lavoro

ROMA – Era stato il ministro Passera a avanzare la proposta di un incontro fra governo e parti sociali per affrontare i problemi della produttività e della competitività, quasi fossero il toccasana a fronte della crisi.
Crisi economica. L’Italia non va. La recessione colpisce ovunque

ROMA – L’Ufficio Studi di Confcommercio ha diffuso dati preoccupanti sull’economia sommersa. Infatti, la mancata semplificazione normativa, le lungaggini burocratiche, la bassa qualità dei servizi pubblici e l’onerosità degli adempimenti collocano l’Italia in fondo alle classifiche nel confronto internazionale.
