La sinistra italiana non sa stare al passo con i tempi

ROMA – Da quando la sinistra alternativa in Italia è in difficoltà ha cominciato a identificarsi in modelli esterni. Dopo la disfatta del 2008 con la Sinistra Arcobaleno, a seconda delle stagioni, abbiamo assistito a diversi “innamoramenti”: Die Linke poi Front de Gauche, adesso è il momento di Syriza e Podemos.

Camusso, il premier rispetti il sindacato

ROMA – “Mi pare che il premier dovrebbe avere rispetto per un movimento sindacale che non solo ha permesso di governare questi sette anni di crisi durissima sul piano dell’occupazione, ma che giustamente sul piano dell’occupazione rivendica soluzioni”.

Landini contro Renzi annuncia i refedendum abrogativi

GENOVA – “Mi sono rotto di questo modo un po’ furbesco di Renzi non voler fare i conti con quello che dice il sindacato è un tentativo di denigrare e strumentalizzare quello che stiamo dicendo per non confrontarsi”.

Suicida l’imprenditore Ghisolfi, sostenitore di Renzi

TORINO – L’industriale Guido Ghisolfi, 58 anni, vicepresidente della multinazionale Mossi& Ghisolfi, seconda azienda italiana nella chimica,  si è suicidato ieri sera con un colpo di fucile nella sua auto, in provincia di Alessandria, vicino Tortona.

Il flop delle liberalizzazioni renziane

ROMA – Mentre il mantra delle privatizzazioni continua ad essere il faro delle elites politico-finanziarie che governano il paese (Legge di stabilità, Sblocca Italia, spinta sui trattati TTIP e TISA), restano relegati in un angolo gli studi che, a 20 anni di distanza dall’avvio delle liberalizzazioni, ne dimostrano il totale flop, non solo in riferimento […]

Matteo Renzi, un premier che mette zizzania

ROMA – Il tempo per Matteo Renzi dovrebbe essere scaduto da un pezzo. Nessuno ci ha mostrato il codice a barre, magari tatuato in qualche  posto impronunciabile, ma siamo sicuri che la data di scadenza è stata  superata da un pezzo.

Renzi a Parigi, “ha smesso di piovere, vediamo prime luci arcobaleno”

PARIGI – Si è svolto oggi a Parigi il vertice intergovernativo italo-francese. Matteo Renzi ha incontrato questa mattina il presidente della Repubblica francese François Hollande al Palazzo dell’Eliseo. A seguire si è svolta la riunione plenaria con i ministri italiani e francesi e infine la firma degli accordi. Al termine si è tenuta la conferenza […]