Google tax. Il rischio di buttar via acqua sporca e bambino

ROMA – In materia di innovazione in particolare per quanto riguarda la comunicazione il governo, le istituzioni non brillano. E anche le forze politiche non sono da meno. A volte pare che addirittura ignorino o sottovalutino le conseguenze di talune decisioni, spesso affrettate.
Agcom, varato il nuovo regolamento del web per tutelare il copyright

ROMA – Per certi versi quella di oggi può considerarsi una giornata storica per il mondo di Internet. L’Agenzia per la Garanzia delle Comunicazioni ha infatti varato il nuovo regolamento che disciplina i diritti d’autore e le eventuali violazioni dello stesso nell’ambito del web.
Intervista con Alessio Bertallot. La sua radio suona il web. Video

ROMA – Alessio Bertallot è uno dei principali dj di Radio 2. Dal lunedì al giovedì, dalle 22,40, ci accompagna, all’interno del suo programma, RaiTunes, alla scoperta di nuovi suoni e nuove atmosfere, spaziando dall’elettronica, al lounge, al minimal.
Internet. Un italiano su tre ai margini della rete. IL VIDEO

ROMA – Nel 2012 gli italiani hanno trascorso in media 23 minuti sui social network. Ogni italiano consuma in media per i servizi digitali l’equivalente di 8 dvd al giorno per un totale di 4,30 ore della giornata. Questi i dati emersi dalla Relazione annuale dell’Autorità di garanzia nelle comunicazioni presentata oggi al Parlamento.
Grecia, chiude tv di stato. Proteste e un arresto. Le trasmissioni proseguono sul web

ATENE – Centinaia di persone sono scese in strada ad Atene e Salonicco martedì sera per protestare contro la chiusura della tv pubblica greca Ert. Un fulmine a ciel sereno per tutto il popolo ellenico, che potrà ad ogni modo proseguire nella visione di alcuni programmi attraverso le frequenze digitali e internet alcuni spettacoli.
Usa, Datagate. Ora la paura è per la fuga degli utenti dai colossi del Web

Facebook e Google corrono ai ripari. Tutti esaltano Twitter, che è fuori dal programma
Boldrini. Io minacciata di morte ogni giorno. La Procura apre inchiesta

ROMA – «Io, minacciata di morte ogni giorno. Non ho paura ma dico basta all’anarchia del web». Lo dice in una intervista sulla Repubblica, il Presidente della Camera Laura Boldrini che lancia un allarme perchè sulla rete sono in atto «campagne d’odio» e sottolinea che «è tempo di fare una legge».
Il blog di Grillo, più palcoscenico che confronto dal basso

ROMA – Nelle ultime elezioni la rete ha giocato un ruolo rilevante sia per chi l’ha usata, sia per chi non l’ha voluta o saputa usare. Da tempo insisto sulle possibilità del mezzo per lo sviluppo della democrazia anche se analizzando come sono andate le cose più di un dubbio può sorgere. Perché?
Il Web disarciona il giornalismo

Una volta il giornalismo aveva il polso della situazione del Paese, oggi non più. Terremotando la politica, le ultime elezioni hanno segnato il trionfo di Internet, mentre il boom del web ha spuntato le armi dei giornalisti che non ne hanno azzeccata più una.
Allenatore foggiano arrestato per adescamento minori su web

FOGGIA – Di giorno li allenava ma poi con l’illusione di farli diventare campino li attirava nella sua ‘rete’ (Facebook e Live Messanger). Si tratta di un 28enne di Foggia che attirava i ragazzi attraverso i social network anche sotto false identità (anche di donne) convincendoli a mostrare parti intime o a compiere atti sessuali […]
